Le migliori piattaforme CMS gratuite per creare un sito di commercio elettronico

 

Ecommerce è un termine che include qualsiasi tipo di attività o transazione commerciale che comporta il trasferimento di informazioni su Internet o su altre reti di computer. L’Ecommerce consente ai consumatori di scambiare beni e servizi per via elettronica, senza barriere di tempo o di distanza.

Qualora si volesse creare un proprio sito di e-commerce, di seguito vi riporto questo elenco con i migliori CMS per l’ecommerce, open source e gratuiti, tra i quali potrete sicuramente trovare la soluzione a voi più congeniale e che potranno aiutarvi comunque a ridurre lo sforzo per la realizzazione e la messa online di un sito web di commercio elettronico.

Un Content management system, in acronimo CMS, (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.

Bene allora cominciamo. Se conoscete altre soluzioni CMS o volete espirimere una qualsiasi opinione sui seguenti CMS, aggiungetela tranquillamente nei commenti. Grazie!

Magento

Magento è un CMS open source per eCommerce che offre flessibilità e controllo senza precedenti. Lanciato il 31 marzo 2008 e sviluppato da Varien (ora Magento Inc), è stato progettato con l’idea che ogni implementazione di eCommerce deve essere unica, mirando ad ottimizzare lo scambio tra design e vendite on-line. Magento è una delle soluzioni eCommerce in più rapida crescita sul mercato e, con una lunga lista di caratteristiche, fornisce eccellenti opzioni per far crescere il vostro sito. Magento permette di gestire più siti web, l’integrazione per ottimizzare il sito con Google ed oltre 50 gateway di pagamento.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

OpenCart

OpenCart è un sistema open source PHP-based per l’implementazione di un carrello della spesa. Costituisce una robusta soluzione e-commerce per i commercianti su Internet con la possibilità di creare una propria attività on-line con flessibilità. OpenCart è molto ricco di funzionalità, facile da usare, search engine friendly e con una interfaccia visivamente accattivante.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

Prestashop

PrestaShop è un software e-commerce open-source estremamente affidabile e flessibile. Dal 2007, PrestaShop ha rivoluzionato il settore, fornendo funzionalità che coinvolgono i clienti e aumentano le vendite on-line. PrestaShop fornisce una vasta gamma di funzioni, come il controllo completo del vostro inventario, ordini, spedizioni, ed un monitoraggio che consente di gestire il vostro business in tempo reale. Questa piattaforma eCommerce implementa uno strumento di editing WYSIWYG per i vostri prodotti e per la gestione delle immagini. Il vostro negozio online può essere personalizzato in qualsiasi momento, accettare pagamenti con PayPal o inviare i pagamenti direttamente sul vostro conto in banca.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

Zencart

ZenCart è un open source per il commercio elettronico, gratuito e facile da usare. ZenCart è stato sviluppato di concerto da un gruppo di negozianti, programmatori, designer e consulenti che ritenevano che la progettazione di un sito e-commerce dovesse essere fatta in modo alternativo.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

osCommerce

osCommerce è il primo Open Source CMS per ecommerce che è disponibile gratuitamente sotto licenza GNU General Public. osCommerce mette a disposizione gli strumenti per impostare completamente il vostro negozio online gratuitamente per vendere i vostri prodotti e servizi a clienti in tutto il mondo. La loro crescente comunità conta oltre 260.000 proprietari di negozi, sviluppatori e fornitori di servizi e sono disponibili oltre 7.000 add-on gratuiti da poter utilizzare per personalizzare il vostro negozio online.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

WordPress + Ecommerce Plugin

WordPress è uno dei più popolari CMS del mondo. WordPress può essere usato per fare qualsiasi tipo di siti web come siti aziendali, forum, magazine, news, social network, siti di ecommerce e molto altro ancora. Se si vuole fare in sito ecommerce basato su wordpress è sufficiente installare plugin specifici come ad esempio WP e-Commerce. Vedi anche Jigoshop – Plugin gratuito per implementare il commercio elettronico su WordPress.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

Jooma + VirtueMart

Joomla è un pluripremiato CMS open source molto potente per la creazione di siti web per qualsiasi scopo. VirtueMart è una soluzione Open Source per l’ecommerce per essere utilizzata sulla piattaforma Joomla. VirtueMart è sviluppato in PHP e può essere utilizzato in un tipico ambiente PHP / MySQL.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

TomatoCart

TomatoCart è un ottima piattaforma ecommerce per espandere il proprio business online dotata di flessibilità, modularità e con un’interfaccia utente intuitiva ma funzionale.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

Axiscommerce

Axiscommerce è un potente e gratuito sistema CMS di ecommerce che dispone di una struttura modulare e flessibile, con un ampio numero di moduli personalizzati.

Demo Download Info | Sito Web | Autore

pixolo ads
Animal Comix
26068 | Articolo pubblicato 5 anni fa nella categoria In evidenza, Risorse Web.
Puoi seguire tutti i nuovi articoli e gli aggiornamenti di Pixolo.it attraverso i Pixolo feeds feed RSS.
Puoi inoltre lasciare un commento, oppure fare un trackback dell'articolo dal tuo sito.
  • Christian

    Articolo interessante…una domanda, dovendo realizzare un sito e-commerce per un cliente che ha anche un negozio, qualcuno di questi cms offre la possibilità di sincronizzare il database degli articoli in negozio con quello del sito oppure di utilizzare lo stesso database?

  • Stefania Lombardi

    Interessante. Però ogni cms deve adattarsi alle esigenze di oguno. Non ne esite uno migliore in assoluto. Per orientarsi sono utili guide come queste: http://www.engitel.com/news/da-ict4executive-ed-engitel-una-guida-alla-scelta-del-cms.html

  • Massimo

    Segnalo la piattaforma italiana per creare un ecommerce gratuitamente. Si possono usare i cataloghi prodotti disponibili, vendere in dropshipping oppure vendere i propri prodotti
    http://www.ecommercesolution.biz

Resta aggiornato!
Segui Pixolo anche su Facebook!
Don't show more - I am already fan
×
Salva il post su Facebook
What is a Facebook Save Button?

The save button lets you save the current page to your private list on Facebook for a future use or consultation.
info | close
×