Come ottenere il conteggio complessivo dei commenti Facebook e WordPress

 

Coloro che hanno deciso di implementare sul proprio blog, insieme ai normali commenti di WordPress, anche i commenti via Facebook mediante il relativo plugin sociale, potrebbe chiedersi come risolvere il problema del conteggio complessivo dei commenti, inseriti in entrambi i modi, da mostrare nelle pagine dei post.

Esempio

Ben per far ci?? ho elaborato il seguente codice da implementare nel propio tema WordPress e grazie al quale otterrete automaticamente la somma del numero dei commenti inseriti tramite Facebook e WordPress su ogni vostro post.

Il codice seguente utilizza la comment FQL table (tramite la query link_stat) per ottenere il numero di commenti Facebook relativi ad una specifica URL. Come descritto dalle guide di Facebook sarebbe possibile anche utilizzare la Graph API (esempio: https://graph.facebook.com/?ids=http://example.com/), ma purtroppo con quest’ultimo metodo ho riscontrato che (misteriosamente) su alcune URL non viene restituito da Facebook il numero di commenti.

Prima di tutto aprite il file function.php del vostro tema WordPress ed inserite la seguente funzione.

Fatto ci?? aprite il file single.php e cercate la funzione comment_number(), esempio:

Inserite appena prima il codice di questa funzione (prima del tag relativo, che nell’esempio sopra ?? uno <span>) il seguente codice:

Infine sostituite la funzione di default del conteggio dei commenti, che in questo esempio ?? comments_number('0 Commenti','1 Commento','% Commenti'); con echo $numcomm;

Il codice complessivo, nel file single.php con la modifica appartata, apparir?? in questa forma:

Ora provate in un post ad inserire un commento sia via Facebook che dal modulo di WordPress e testate se il conteggio viene visualizzato correttamente.

Ricordo che, con relative modifiche, utilizzando questo codice sarebbe possibile ottenere e visualizzare altre informazioni Facebook relative alla pagina di un post. Queste informazioni aggiuntive sono elencate nella guida FQL della query link_stat.

Questo ?? tutto, se avete dei quesiti o riscontrate qualche problema chiedete pure tramite i commenti.
Alla prossima risorsa ;)

pixolo ads
Cambia Copertina
2054 | Articolo pubblicato 4 anni fa nella categoria Trucchi e modifiche.
Puoi seguire tutti i nuovi articoli e gli aggiornamenti di Pixolo.it attraverso i Pixolo feeds feed RSS.
Puoi inoltre lasciare un commento, oppure fare un trackback dell'articolo dal tuo sito.
Resta aggiornato!
Segui Pixolo anche su Facebook!
Don't show more - I am already fan
×
Salva il post su Facebook
What is a Facebook Save Button?

The save button lets you save the current page to your private list on Facebook for a future use or consultation.
info | close
×