Il medesimo scopo e la stessa logica caratterizza anche la finalità di campagne atte a scopi di interesse pubblico, come ad esempio le campagne sociali anti-fumo promosse da tantissime associazioni o istituti sanitari in tutto il mondo.
Un esempio in tal senso di grande impatto visivo è quello realizzato dell’agenzia indiana Ogilvy, la quale ad immagini di fotomanipolazione aggiunge un messaggio esplicito e diretto riguardo il danno che i bambini subiscono dal fumo passivo degli adulti:
Cigarette smoke inflames children’s air pathways and leads to asthma attacks. Put out the fire.
Di seguito le immagini della campagna sociale anti-cancro dell’agenzia Ogilvy.
Un altro esempio concettuale contro il fumo di sigarette e quello dato dall’agenzia brasiliana Pagú Propaganda, con il messaggio:
Your lungs are more sensitive than you think. Stop smoking.
Queste le loro immagini grafiche per la campagna anti-fumo.
Di seguito riporto altre immagini grafiche di campagne shock anti-fumo di grande impatto visivo e creatività quanto di estrema drammaticità relativa al messaggio che vogliono veicolare.
Pingback: TS TV Escorts from London()