Come attivare la compressione Gzip per velocizzare il proprio sito

 

La compressione dei contenuti delle vostre pagine web può ridurre drasticamente i tempi di caricamento delle pagine. Attivare la compressione Gzip può essere così una scelta davvero importante per migliorare di netto i tempi di caricamento del vostro sito.

Gzip è il metodo di compressione più popolare ed efficace attualmente disponibile e generalmente riduce la dimensione della risposta di circa il 70%. Attualmente circa il 90% del traffico Internet globale utilizza browser che supportano pienamente la compressione Gzip.

Per attivare la compressione Gzip sul vostro sito è semplicemente necessario inserire all’interno del file .htaccess presente sulla root del vostro sito il codice riportato di seguito.

Come attivare la compressione Gzip

Questo è tutto! Salvate le modifiche ed eseguite magari un test con PageSpeed Tools per osservare i cambiamenti. Buon lavoro!

pixolo ads
Cambia Copertina
7619 | Articolo pubblicato 4 anni fa nella categoria In evidenza, Ottimizzazione.
Puoi seguire tutti i nuovi articoli e gli aggiornamenti di Pixolo.it attraverso i Pixolo feeds feed RSS.
Puoi inoltre lasciare un commento, oppure fare un trackback dell'articolo dal tuo sito.
  • stefano

    ciao sono mi chiamo stefano e ho in effeti il probla di dovere abilitare la compressione, ho eseguito ciò che hai detto tu , ma a me non funziona o almeno non so se ci sono dei tempi d’attesa che dovrei rispettare dopo l’uload del file htaccs in ogni caso non sai per caso quale potrebbero essere i motivi per cui non mi funziona?
    ciao e grazie

    • pixolo

      Ciao Stefano, no tempi di attesa non esistono. L’applicazione della compressione è immadiata. Puoi postare un link del tuo sito?

  • Antonio

    Ciao e grazie per la guida.
    Purtroppo non so quale .htaccess prendere, perché quando entro con Filezilla, e vedo uno nella root, una dentro la cartella del sito…..spero in un tuo aiuto.
    Antonio

    • pixolo

      Ciao Antonio, l’htaccess del sito deve essere dentro “/public_html”, la cartella che contiene tutti i files e le cartelle del sito.

8
SHARES
Be Sociable,
share and enjoy!
Resta aggiornato!
Segui Pixolo anche su Facebook!
Don't show more - I am already fan
×
Salva il post su Facebook
What is a Facebook Save Button?

The save button lets you save the current page to your private list on Facebook for a future use or consultation.
info | close
×