9 utilissime estensioni di Firefox per gli sviluppatori web

 

Una delle pincipali ragioni della grande popolarità di Mozilla Firefox, oltre all’usabilità, è la sua enorme varietà di estensioni (add-ons) create con la finalità di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Di seguito alcune tra le principali estensioni per  Mozilla Firefox che possono risultare davvero molto utili agli sviluppatori web.

Firebug

Firebug si integra con Firefox per offrire una varietà di strumenti di sviluppo web a portata di mano mentre si naviga. È possibile modificare, eseguire il debug e monitorare CSS, HTML, JavaScript in tempo reale in qualsiasi pagina web. È possibile aprire Firebug in una finestra separata o come una barra nella parte inferiore del browser.

 

YSlow

YSlow analizza le pagine web e suggerisce i modi per migliorare le loro prestazioni sulla base di una serie di regole. YSlow è un Firefox add-on integrato con lo strumento di sviluppo web Firebug. Offre suggerimenti per migliorare le prestazioni della pagina, riassume le componenti della pagina, mostra le statistiche sulla pagina e fornisce strumenti per l’analisi delle prestazioni, compreso Smush.it ™ e JSLint.

 

Greasemonkey

Consente di personalizzare il modo in cui una pagina web viene visualizzata o si comporta, utilizzando piccoli frammenti di JavaScript. Centinaia di script sono già disponibili.

 

FireFTP

FireFTP è un client FTP libero e sicuro che consente di accedere facilmente al server tramite Firefox invece di dover lanciare un programma separato. Oltre al trasferimento dei file in modo rapido ed efficiente, FireFTP include anche funzionalità più avanzate come: confronto tra cartelle, sincronizzazione delle directory durante la navigazione, SFTP, crittografia SSL, ricerca / filtraggio, controlli di integrità, editing remoto, drag & drop, hashing dei file, e molto altro ancora!

 

Font Finder

FontFinder è stato creato per designer, sviluppatori e tipografi. FontFinder consente ad un utente di analizzare le informazioni sui caratteri di qualsiasi elemento in una pagina, copiare tali informazioni negli appunti, ed eseguire sostituzioni in linea per testare nuovi layout.

 

IE NetRenderer

Permette di effettuare il rendering della pagina web con IE. Aggiunge pulsanti, menu strumenti e voci di menu contestuali per ottenere uno screenshot della pagina corrente con IE NetRenderer. Disponibili varie scorciatoie da tastiera  per il rendering della pagina in IE5.5/6/7/8 Beta 2. Davvero utile per i webmaster che non utilizzano Windows!

 

Measureing

MeasureIt ti permette di sovrapporre un righello su una pagina del browser in modo da poter verificare la larghezza, l’altezza e l’allineamento degli elementi della pagina.

 

FireShot

FireShot è un cattura schermo avanzato per Firefox. Oltre a dare la possibilità di catturare un’intera pagina web, FireShot permette anche di aggiungere elementi grafici e aggiungere note direttamente ai vostri screenshot.

 

Web Developer

Web Developer è un add-on per Mozilla Firefox che aggiunge una barra degli strumenti con varie opzioni per lavorare con le pagine web.

pixolo ads
Cambia Copertina
1554 | Articolo pubblicato 5 anni fa nella categoria Risorse Web.
Puoi seguire tutti i nuovi articoli e gli aggiornamenti di Pixolo.it attraverso i Pixolo feeds feed RSS.
Puoi inoltre lasciare un commento, oppure fare un trackback dell'articolo dal tuo sito.
Resta aggiornato!
Segui Pixolo anche su Facebook!
Don't show more - I am already fan
×
Salva il post su Facebook
What is a Facebook Save Button?

The save button lets you save the current page to your private list on Facebook for a future use or consultation.
info | close
×