Volti e parole – Gli straordinari ritratti di Juan Osborne

 

Juan Osborne è un architetto e designer di origine spagnola che rielabora, in una sua originalissima chiave, immagini famose e “icone visive” del Novecento e della contemporaneità. I suoi ritratti danno vita ad un impressionante tappeto visivo di caratteri grafici che superano i 200mila per ogni immagine. Osborne combina parole e frasi celebri dei personaggi che ritrae. Dai Beatles a Obama, da William e Kate a John Wayne, il suo lavoro è un modo per suscitare curiosità e enfatizzare la forza della parola associata all’immagine.

Il designer comincia infatti recuperando frasi e parole da libri, discorsi, film e ricrea fotografie e dipinti in un sorta di ‘tagcloud’ di grande potenza espressiva. Inoltre Juan, per le sue opere, non utilizza soltanto parole ma anche immagini come in un ritratto di Alfred Hitchcock realizzato con oltre 1.000 fotogrammi dei suoi film più famosi, oppure una raffigurazione di Steve Jobs creata con immagini di prodotti Apple.

In questa mia selezione riporto alcune delle sue realizzazioni per me più belle.
Le immagini di Juan Osborne sono scaricabili ad alta risoluzione e rilasciate dall’autore con licenza Creative Commons License. Buona visione!


pixolo ads
Cambia Copertina
6501 | Articolo pubblicato 5 anni fa nella categoria Arte e creatività, In evidenza.
Puoi seguire tutti i nuovi articoli e gli aggiornamenti di Pixolo.it attraverso i Pixolo feeds feed RSS.
Puoi inoltre lasciare un commento, oppure fare un trackback dell'articolo dal tuo sito.
Resta aggiornato!
Segui Pixolo anche su Facebook!
Don't show more - I am already fan
×
Salva il post su Facebook
What is a Facebook Save Button?

The save button lets you save the current page to your private list on Facebook for a future use or consultation.
info | close
×